Mostri e Leggende.

.

Questo spazio e' dedicato ai cosiddetti "mostri" noti e meno noti; come il celeberrimo, indimenticato Mostro di Loch Ness, i giganteschi mostri marini che testimoni oculari giurano di avere visto (e di cui in rare occasioni abbiamo riscontri fotografici!).... e poi lo Yeti, l'Uomo delle Nevi, il Bigfoot americano, tracce di dinosauri (?) viventi nella nostra epoca, strane e inconsuete creature segnalate nel mondo, il Chupacabras, testimonianze ed indizi sulle'esistenza dei Draghi, e molto, molto altro ancora...
.
Mettetevi comodi: la nostra personale carrellata sulle strane, inconsuete (a volte sconosciute!) creature del nostro mondo ha inizio!
.
-------------------------------------------------------------------------------------------
.
.
IL Mostro del lago di Loch Ness;
.

........il lago Loch Ness, che ha dato il nome al mostro omonimo; è un lungo nastro d'acqua di ben 37 Km, largo 1,6 Km circa e
....................................................................profondo più di 213 metri!
.
.
Iniziamo ovviamente dal mistero più noto, se non il più intrigante. Di Nessie (chiamandolo col nomignolo coniato dagli appassionati), ipotetica creatura anfibia che si troverebbe nel lago omonimo di Loch Ness, in Scozia, si ha notizia già nel 590 (!), ad opera del monaco Irlandese San Columba, che nella propria opera Vita Sancti Columbae descrive di un abitante del lago ucciso per l'appunto da una non meglio specificata "selvaggia bestia marina", che egli riusci' a far allontanare con la preghiera.
.

...................................................Immagini subacquee che sarebbero state ottenute nel 1972 durante la spedizione
...................................................scientifica "Rines". -fonte: http://paranormal.about.com
.
.
Vi sarebbe poi un'avvistamento che sarebbe avvenuto nell'ottobre del 1871 da parte di un certo "D. Mackenzie" che descrisse di un "qualcosa" nel lago che dapprima si andava spostando lentamente, e poi si sarebbe allontanato assai più velocemente. Sembrerebbe che di tali episodi se ne fossero verificati diversi sulle sponde del lago; tuttavia non è stata scoperta nessuna fonte originale del 1871 che ne dia conferma, mettendo in luce la possibilità che si tratti di un'invenzione.
.
Tuttavia gli avvenimenti che "diedero il passo" agli avvistamenti più recenti, si verificarono negli anni 1933/1934. Nel 1933 infatti, ebbe luogo la testimonianza resa il 22 luglio da parte di Spicer Giorgio e moglie, che videro "un'animale dalla forma straordinaria" che attraversò la strada di fronte alla loro macchina. Descrissero dettagliatamente la creatura; essa aveva un grande corpo alto approssimativamente 1 metro e lungo 8; con un collo lungo, stretto, leggermente più spesso del tronco di un elefante (3 metri/3,7 metri circa) che copriva l'ampiezza della strada. Esso aveva un certo numero di ondulazioni. Loro non ne videro le estremità a causa di un'avvallamento nella strada che oscurava la porzione più bassa dell'animale. Barcollò via attraverso la strada verso il lago (20 m), lasciando solamente un solco nella vegetazione con il suo goffo incedere. Sempre nel 1933, inoltre, venne fatta al "mostro" la prima foto, da parte di tale Hugh Gray.
.
................................................................
...................................................mappa del lago loch ness......................la prima fotografia scattata da H.Gray -6 dec.1933
.
.
A breve distanza, nel 1934, avvenne la pubblicazione della celebre foto nota come "the surgeon's photo" (la foto del medico), divenuta negli anni vera e propria icona di Nessie sebbene 60 anni dopo, nel 1994, la veridicita' del documento fotografico dell'autore, dott. Robert Kenneth Wilson, sia stata quasi certamente smentita dalle rivelazioni di tale Christian Spurling's , che hanno messo in luce la "nuova verita'". L'immagine sarebbe pertanto un clamoroso falso ben elaborato; la "testa" sarebbe stata posticcia, montata al di sopra di una sorta di mini-sommergibile giocattolo immerso (e quindi non visibile) nell'acqua; il tutto con il solo scopo di scattare la foto che sarebbe poi divenuta tanto celebre...

(E nel medesimo anno, 1934, tale R. T. Gould pubblicò il primo libro incentrato sul misterioso "Mostro di Loch Ness", andando a studiare ed approfondire i fatti avvenuti nel 1933...).
.


.............................................................................................The Surgeon's Photo
.
.
Ma a dispetto della smentita della foto del medico, i 2 avvenimenti citati furono solo i primi di una lunga serie di avvistamenti, non più interrotti sino ai nostri giorni.

Potremmo citare quindi decine di avvistamenti di testimoni oculari, come quello di Arthur Grant dell'agosto del '33 (che addirittura sarebbe andato a collidere col mostro mentre era alla guida della sua moto!), nel medesimo anno di Margaret Munro, che riferì di avere osservato la creatura dalla riva (ad una distanza di 200 mt. circa) per ben venti minuti, ma a questo punto preferiamo lasciare spazio alle tante immagini che Nessie sembra abbia lasciato collezionare ai testimoni, labile traccia di una creatura tanto affascinante quanto elusiva...



(questa foto e' stata scattata sul lago nel 1972 ad opera di tale Searle Frank)
.
(Altra foto del 1972, il cui artefice non e'noto; taluni sostengono si tratterebbe di 1 semplice ramo/tronco secco... fonte: Paranormal-about.com)
.
(immagine del 21 maggio 1977...foto di grande effetto,ma i maggiori studiosi del fenomeno la ritengono uno scherzo, e'nota infatti come "muppet photo",ovvero la foto del pupazzo/fantoccio.)
.
(foto suggestiva e assai nota tra gli appassionati di tale Mac Nab, del 29 luglio 1955...sarebbe un'essere, rapportando le proporzioni a quelle del castello,dalle dimensioni notevolissime, se fosse reale.)
.
(foto di tale Gordon Holmes..inserita per completezza, ma personalmente ritengo appaia lampante trattarsi di 1castoro o di 1 nutria...)
.
(di quest'immagine purtroppo non disponiamo alcuna informazione...sembrerebbe il fotogramma di 1 video,presumibilmente -a parere personale- realizzato in computer-grafica, ma potrei certamente essere in errore. Quando sapremo di piu',vi faremo sapere...)
.
(altra testimonianza visiva di cui purtroppo non abbiamo informazioni... quando ne avremo produrremo relativo aggiornamento su questa pagina.)
.




Nessun commento:

164px